Voli Elba - VELABIANCA ELBA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

Voli Silver Air

La Compagnia

La Silver Air Ltd è un operatore aereo con Certificato di Operatore Aereo rilasciato dal Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca dal 1995 secondo le regolamentazioni Europee.

Dal 1996 effettua voli passeggeri con serietà e dedizione.

Nel corso degli anni ha sviluppato la propria attività anche nel trasporto merci e tra i suoi clienti annovera DHL e TNT.

Per 7 anni consecutivi Silver Air ha operato sul Territorio Italiano Italia volando per conto del Vettore Miniliner, con voli da/per Olbia, Cagliari e Palermo, acquisendo quindi la necessaria esperienza nei trasporti interni italiani.

L’aeromobile che viene offerto per i collegamenti con l’Isola d’Elba è un LET410-UVP, bi-turboelica in versione da 16 posti passeggeri + assistente, toilette e vano bagagli.

L’aeromobile si presenta come un piccolo liner, confortevole e spazioso, tra i pochi aeromobili della sua categoria ad essere adatto ad operare su piste corte come è quella di Marina di Campo.

Silver Air ha operato nel 2009, 2011, 2012 e 2014 nei collegamenti aerei stagionali dall’Elba, con questo stesso tipo di aeromobile, con un'altissima regolarità (voli su Malpensa e Lugano). Gli equipaggi Silver Air hanno accumulato oltre 800 ore di volo e 200 decolli ed atterraggi sull’Elba.
 
A bordo dei voli Silver Air è presente un'assistente che garantisce la comunicazione tra cockpit e cabina passeggeri in lingua italiana.

Pur non essendo richiesta la presenza di
un'assistente di volo certificata, essendo l’aeromobile al di sotto di 19 posti, la persona a bordo riceve dal vettore Silver Air un approfondito training sui sistemi di sicurezza di bordo ed è in grado di garantire un valido supporto ai piloti impegnati nel cockpit in caso di turbolenza o malessere dei passeggeri.

Inoltre la presenza di questa figura a bordo fa sì che sia possibile il trasporto di passeggeri con mobilità ridotta e minori non accompagnati in completa sicurezza.

Il LET410 puo’ anche essere utilizzato per trasporto di un barellato (kit in versione certificata dal manufacturer), con la rimozione di 8 sedili. Si tratta di una facile operazione che richiede ca. 45 minuti di lavoro.

Sull’Elba Silver Air dispone di un ufficio in Aeroporto a Marina di Campo.
L'aeromobile

Il LetL 410 Turbolet è un aereo da trasporto a corto raggio, prodotto dal costruttore Ceco LetKunovice e impiegato principalmente per il servizio passeggeri. Il L-410 volò per la prima volta nel 1969 e, con più di 1.100 esemplari costruiti, è il più popolare aeromobile della sua categoria.

Ha 17 posti ( di cui 16 riservati ai passeggeri e 1 all’assistente di bordo).

Il modello UVP che viene utilizzato sull’Isola d’Elba dispone di una superficie alare e dei piani di coda incrementata, conferendo all'aeroplano caratteristiche STOL (Short-Take-off and Landing), cioè la capacità di atterrare e decollare da piste particolarmente corte proprio come quella di Marina di Campo.

Installa due motori Walter M601E, eliche a cinque pale e serbatoi ausiliari di carburante sulle estremità alari.

Prestazioni
- Velocità max 388 km/h (210 kt)
- Velocità di crociera 311 km/h (168 kt)
- Velocità di salita 468 m/min (1.535 ft/min)
- Autonomia 1.040 km (562 nmi)
- Quota di servizio 7.000 m (22 966 ft)
- Note Dati relativi al modello L-410UVP-E


La Continuità Territoriale

Nel maggio 2014 Silver Air ha ricevuto l’assegnazione del bando per la Continuità Territoriale da parte del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che prevedono collegamenti aerei dall’Elba per Pisa, Firenze e Milano Linate a partire dal 27.10.2014 a tariffe particolarmente vantaggiose.
Questi voli rappresentano una grande opportunità per lanciare la destagionalizzazione del turismo dell’Isola.

Scarica la programmazione invernale ed estiva in pdf.
Torna ai contenuti | Torna al menu